venerdì 19 giugno 2009

Metafora

" E' una parola che dà una sensazione di leggerezza, di volo. Forse perché è fatta di f, di r, di o e di a come la parola fiore e la parola farfalla. Mi fa pensare ad una farfalla che passa da un fiore all'altro. Anch'essa infatti indica una specie di volo: quello che, quando facciamo una metafora, compiamo da una cosa a un'altra, che dalla prima può apparire lontanissima. Una lontananza che tuttavia si può superare in un attimo: e che cosa al mondo permette di superare in un tempo brevissimo, quasi istantaneo, una distanza, se non il volo?"

Da: La poesia salva la vita. Capire noi stessi e il mondo attraverso le parole; Mondadori, MI, 1992.
Tratto dal testo del Prof. A. Munari: L'osservazione epistemica.

2 commenti:

  1. Grazie di questo post che mi giunge appropriato e sincrono durante la pausa che mi sto concedendo. Sto studiando il corso di psicologia del prof. Munari.
    Serendipità? :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Berica...io in questi giorni, non so neppure dove mi trovo! Ho sempre avuto una limitata possibilità d'incamerare notizie e nozioni..figurati concetti di Sociologia, Psicologia, Etica e quant'altro! Mi sento in un vortice spaventoso! Ci vediamo a Padova!
    Anna.

    RispondiElimina